Andrea Contorni - giornalista e autore

View Original

Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia…

Il documentario prodotto da Canale 10 e diretto da Andrea Contorni per la rubrica culturale “Linea del Tempo” ripercorre in 40 minuti l’intera storia di Ladispoli.

Articolo a cura di Andrea Contorni

Il documentario di Canale 10 “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia“ di cui sono autore e regista ha riscosso un grande successo di pubblico. Si tratta di un’opera che esplora la ricca e affascinante storia di Ladispoli, una città che ha visto oltre tre millenni di vicende umane, culturali e archeologiche.

Andrea Contorni al centro in compagnia di alcuni protagonista del documentario tra cui gli autori Marco Di Marzio e Nardino D’Alessio.

Sono da anni impegnato in format televisivi di divulgazione storico-culturale oltre a occuparmi di cultura per la testata giornalistica dell’emittente ma considero questa produzione nello specifico la più importante da me realizzata fino a questo momento. Il documentario accompagna lo spettatore in un viaggio affascinante attraverso i 3000 anni di storia di Ladispoli, una città situata sulla costa tirrenica che ha visto passare popoli, culture e avvenimenti storici di grande rilevanza. Dalle antiche civiltà etrusche e romane, passando per il Medioevo e il Rinascimento, fino ad arrivare ai giorni nostri, “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia” offre una panoramica completa e dettagliata delle trasformazioni che hanno plasmato questa località.

Attraverso ricostruzioni storiche, interviste a esperti e archeologi, nonché splendide riprese dei siti più significativi, il documentario riesce a rendere viva la storia di Ladispoli, mostrando come il passato continui a influenzare il presente e il futuro della città. Il documentario vanta l’apporto delle straordinarie ricostruzioni tridimensionali di Marco Mellace, conosciuto come “Flipped Prof” e gli interventi di Flavio Enei, archeologo e Direttore Scientifico presso Polo museale civico del Castello di Santa Severa, del giornalista Marco Di Marzio e di Nardino D’Alessio, tra gli autori dell’opera in tre volumi “Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo” e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli, Margherita Frappa. Le riprese video sono di Denis Bernini, Direttore della Fotografia e operatore cinematografico di grande esperienza.

Il documentario "Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di storia" in versione integrale.

Posso anticipare che questo è stato il primo documentario di una mini-serie dedicata alle località della parte nord del Lazio. Grazie all’appoggio incondizionato di Canale 10, emittente che ha fatto della divulgazione culturale il suo cavallo di battaglia, stiamo già lavorando a nuove produzioni che prenderanno in esame altre due straordinarie cittadine ricche di storia e di testimonianze archeologiche. Il mio ringraziamento va all’amico e collega Marco Di Marzio, motore trainante del tutto e collaboratore instancabile e all’amico Marco Mellace le cui ricostruzioni hanno arricchito il mio documentario rendendolo speciale. Buona visiona con “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia”.

See this social icon list in the original post