Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia…

Il documentario prodotto da Canale 10 e diretto da Andrea Contorni per la rubrica culturale “Linea del Tempo” ripercorre in 40 minuti l’intera storia di Ladispoli.

Articolo a cura di Andrea Contorni

Il documentario di Canale 10 “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia“ di cui sono autore e regista ha riscosso un grande successo di pubblico. Si tratta di un’opera che esplora la ricca e affascinante storia di Ladispoli, una città che ha visto oltre tre millenni di vicende umane, culturali e archeologiche.

Andrea Contorni al centro in compagnia di alcuni protagonista del documentario tra cui gli autori Marco Di Marzio e Nardino D’Alessio.

Andrea Contorni al centro in compagnia di alcuni protagonista del documentario tra cui gli autori Marco Di Marzio e Nardino D’Alessio.

Sono da anni impegnato in format televisivi di divulgazione storico-culturale oltre a occuparmi di cultura per la testata giornalistica dell’emittente ma considero questa produzione nello specifico la più importante da me realizzata fino a questo momento. Il documentario accompagna lo spettatore in un viaggio affascinante attraverso i 3000 anni di storia di Ladispoli, una città situata sulla costa tirrenica che ha visto passare popoli, culture e avvenimenti storici di grande rilevanza. Dalle antiche civiltà etrusche e romane, passando per il Medioevo e il Rinascimento, fino ad arrivare ai giorni nostri, “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia” offre una panoramica completa e dettagliata delle trasformazioni che hanno plasmato questa località.

Attraverso ricostruzioni storiche, interviste a esperti e archeologi, nonché splendide riprese dei siti più significativi, il documentario riesce a rendere viva la storia di Ladispoli, mostrando come il passato continui a influenzare il presente e il futuro della città. Il documentario vanta l’apporto delle straordinarie ricostruzioni tridimensionali di Marco Mellace, conosciuto come “Flipped Prof” e gli interventi di Flavio Enei, archeologo e Direttore Scientifico presso Polo museale civico del Castello di Santa Severa, del giornalista Marco Di Marzio e di Nardino D’Alessio, tra gli autori dell’opera in tre volumi “Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo” e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli, Margherita Frappa. Le riprese video sono di Denis Bernini, Direttore della Fotografia e operatore cinematografico di grande esperienza.

Il documentario "Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di storia" in versione integrale.

Posso anticipare che questo è stato il primo documentario di una mini-serie dedicata alle località della parte nord del Lazio. Grazie all’appoggio incondizionato di Canale 10, emittente che ha fatto della divulgazione culturale il suo cavallo di battaglia, stiamo già lavorando a nuove produzioni che prenderanno in esame altre due straordinarie cittadine ricche di storia e di testimonianze archeologiche. Il mio ringraziamento va all’amico e collega Marco Di Marzio, motore trainante del tutto e collaboratore instancabile e all’amico Marco Mellace le cui ricostruzioni hanno arricchito il mio documentario rendendolo speciale. Buona visiona con “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia”.

Indietro
Indietro

Ostia: una Porta su Roma, uno sbocco verso il mondo.

Avanti
Avanti

Angolo d’Autore. Dopo 24 puntate si chiude la stagione.