Tempus, Storia e Leggende. Il nuovo format di Canale 10…

Otto personaggi vissuti a Roma in diverse epoche per otto miti “noir” tutti da scoprire passeggiando per le vie della Città Eterna..

Articolo a cura di Andrea Contorni

Sono stati oltre sei mesi di riprese intense. Abbiamo iniziato a lavorare in pieno inverno tremando dal freddo e continuato fino a qualche giorno fa con il caldo asfissiante di questa nostra estate 2024. Roma ci ha accolto all’alba, ancora intorpidita dal sonno, e ci ha salutato, silenziosa e deserta, a notte fonda. “Tempus. Storia e Leggende” è la nuova trasmissione storico-culturale di Canale 10 da me ideata e diretta con la conduzione di Marco Cappadonia Mastrolorenzi (lo avete già conosciuto in “Intanto il Tevere corre. Viaggio nella Poesia Romana”) e la splendida fotografia di Denis Bernini.

Promo realizzato da Andrea Contorni dedicato a "Tempus. Storia e Leggende", il nuovo format culturale di Canale 10 con Marco Cappadonia Mastrolorenzi.

Ora immaginate di avere a disposizione una macchina del tempo in grado di farvi entrare in contatto con otto straordinari personaggi storici, vissuti nell’Urbe in tempi diversi, anche molto lontani tra loro, uno per ogni puntata. Con “Tempus. Storia e Leggende” intraprenderete un viaggio nella conoscenza tra Storia e Scienza alla scoperta dei “miti noir”, delle leggende e delle dicerie che sono nati intorno ai personaggi suddetti. La storia dei luoghi, delle strade, degli edifici e dei monumenti di Roma accompagneranno il racconto delle vite di donne e uomini che hanno affascinato a tal punto l’immaginario antropologico da spingere le menti alla creazione di leggende sul loro conto, miti che hanno percorso i secoli fino ai giorni nostri.

In “Tempus. Storia e Leggende” il viaggio inizia con Cecilia Metella, figura emblematica dell’aristocrazia romana del I secolo a.C.; il suo mausoleo sulla via Appia Antica è uno dei monumenti più imponenti di Roma antica. Ma chi era veramente Cecilia Metella e quale mistero avvolge la sua figura? Si prosegue con Tulliola, l’amata e sfortunata figlia del celebre oratore romano Marco Tullio Cicerone. Uno strano feretro ritrovato sempre sull’Appia nel XV secolo si lega ai curiosi fenomeni paranormali che avrebbero spaventato persino Brigitte Bardot in visita al casale di Santa Maria Nova. Per non parlare di Nerone, imperatore in un’epoca di splendore e decadenza, la cui figura nel Medioevo fu considerata demoniaca e in grado di sovvertire l’ordine della stessa Chiesa. Non svelo altro perché qualche altro particolare di “Tempus. Storia e Leggende” lo racconta il nostro Marco Cappadonia Mastrolorenzi nel video che ho allegato poco sopra.

Tempus. Storia e Leggende, un programma di Andrea Contorni e Marco Cappadonia Mastrolorenzi

“Tempus. Storia e Leggende” il nuovo format storico-culturale di Canale 10, un programma di Andrea Contorni e di Marco Cappadonia Mastrolorenzi.

Progettare, scrivere e infine realizzare “Tempus. Storia e Leggende” è stata per me un’esperienza molto importante e formativa. La considero in parte il giusto seguito di “Intanto il Tevere corre. Viaggio nella Poesia Romana”, trasmissione, nata sempre dalla proficua collaborazione con Marco Cappadonia Mastrolorenzi, che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico pur trattando argomenti tutto sommato di nicchia. Inoltre non posso che evidenziare ancora una volta il lato umano che per me conta più di ogni altro aspetto. Portare a termine questo ciclo di otto puntate è stato faticoso, senza dubbio alcuno. Ma rimane il grande piacere di aver lavorato al fianco di due grandi professionisti e ancora prima due grandissimi amici, Denis Bernini e appunto Marco Cappadonia Mastrolorenzi. E una terza persona speciale si è aggiunta in corso d’opera: Marco Cecini, attento ricercatore e studioso di prim’ordine, ha arricchito un paio di puntate dei suoi interventi che da un punto di vista storico sono di notevolissimo impatto culturale. Non dimentico il nostro super ospite fisso il Dott. Armando De Vincentiis, psicologo e psicoterapeuta con importanti esperienze televisive nelle grandi emittenti nazionali e il Prof. Ivan Davoli dell’Università Tor Vergata di Roma. Ultimi ma non ultimi ringrazio il Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, l’Arch. Simone Quilici che ci ha accolto con grande disponibilità nei luoghi magici che gestisce con tanta cura e passione e Marco Mellace “Flipped Prof” per le incredibili ricostruzioni tridimensionali che arricchiranno il programma.

Questo viaggio nel tempo vi permetterà di esplorare non solo le vite di otto personaggi ma anche i luoghi, le vie e i monumenti che ne hanno fatto da sfondo dal Circo Massimo al Colosseo, dalla Villa dei Quintili al Casale di Santa Maria Nova tanto per citarne alcuni. Ogni puntata svelerà un frammento della complessa rete di miti e leggende che circondano i nostri protagonisti, offrendoci una comprensione più profonda del loro impatto sull’immaginario collettivo e sulla Storia stessa.

“Tempus. Storia e Leggende” sarà in onda dal primo sabato di ottobre in prima serata su Canale 10.

La persona che parte per un viaggio, non è la stessa persona che torna.
— Proverbio cinese
Indietro
Indietro

Pong e la nascita delle console di videogiochi.

Avanti
Avanti

La Via alla Foce di Vinicio Salvatore Di Crescenzo…