Festa Etrusca, la Storia si racconta 2023…

Speciale giornalistico sull’edizione 2023 di Festa Etrusca andato in onda nella rubrica culturale Linea del Tempo di Canale 10.

Articolo a cura di Andrea Contorni

Per me “Festa Etrusca. La Storia si racconta” è un evento importante che seguo ormai da anni nella sua tappa romana presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU). Nel 2023 la manifestazione si è svolta nei giorni di sabato 23 e di domenica 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Andrea Contorni intervista Piero Pruneti, Fondatore e Direttore della rivista “Archeologia Viva” durante l’edizione 2023 di Festa Etrusca presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Andrea Contorni intervista Piero Pruneti, Fondatore e Direttore della rivista “Archeologia Viva” durante l’edizione 2023 di Festa Etrusca presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Foto di Rachele Lori per Ega - tutti i diritti riservati.

Festa Etrusca è il festival itinerante della divulgazione storica. Dopo le tappe di Firenze e Populonia giunge a Roma presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con l’obiettivo di far vivere in prima persona i mestieri, la vita e le tradizioni dell’antico popolo etrusco. Si tratta pertanto di un’occasione di incontro, divertimento e scambio culturale per adulti e bambini, attraverso visite guidate tematiche, laboratori didattici, presentazioni e tavole rotonde, rievocazioni storiche e molto altro.

Per l’occasione ho avuto modo di confrontarmi con Valentino Nizzo, nel 2023 ancora Direttore dell’ETRU, con Piero Pruneti, fondatore e direttore della prestigiosa rivista “Archeologia Viva” e con Azzurra Sacco che di Festa Etrusca è la Direttrice Artistica. Non dimentico i tanti rievocatori intervistati tra cui Mattia Delphos Gatto, presidente dell’Associazione di rievocazione e ricostruzione storica delle civiltà Etrusca e Greca “RUVA LEU - Leoni di Nemea”, il ricercatore Marco Cecini, presidente dell’Associazione “Protectores Domini Nostri”, Michela Meloni, presidente dell’Associazione “Ninfe Nereidi Danze Antiche” e gli artisti Luca Bedini di “Miluca Archeologia Sperimentale” e Maurizio Milana della “Taberna Pigmentaria Amm Pictor”.

Lo speciale per Linea del Tempo dedicato all'edizione 2023 di Festa Etrusca.

Festa Etrusca è di sicuro uno degli eventi rievocativi più belli e significati della Capitale. Si svolge in un luogo magico come il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Atmosfera evocativa tra il ricco colonnato decorato e i marmorei giardini, imponenti nel contrasto tra le bianche architetture della pietra e il verde brillante delle essenze arboree. Appuntamento ad ottobre 2024 per una nuova edizione di “Festa Etrusca. La Storia si racconta” nel nome degli Etruschi e di tutti i popoli che hanno abitato la nostra penisola nell’antichità.

In realtà, una volta strappata la maschera orientalizzante che li travestiva, gli Etruschi sono gli Italici di ieri e di oggi che ci appaiono in una impressione allucinante di consanguineità.
— Jacques Heurgon (1903–1995) - latinista ed etruscologo francese
Indietro
Indietro

Angolo d’Autore. Dopo 24 puntate si chiude la stagione.