Angolo d’Autore. Dopo 24 puntate si chiude la stagione.

Momento di bilanci per Angolo d’Autore, la rubrica culturale di Canale 10 in onda ogni sabato in prima serata da gennaio a giugno 2024.

Articolo a cura di Andrea Contorni

“Angolo d’Autore” è una trasmissione nata quasi per caso. La mia idea iniziale prevedeva una brevissima intervista di circa 3 o 4 minuti da mandare in coda al telegiornale di Canale 10, una sorta di mini-approfondimento culturale, una repentina “puntura” di cultura tra storia, letteratura e arte. Ma buttata giù la prima lista di ospiti, vista l’importanza degli stessi, ho compreso che il progetto iniziale era naufragato in partenza. Con l’aiuto di Giorgia Del Fattore, la regista e di Denis Bernini, il nostro Direttore della Fotografia, ho concepito il format che ha dato vita ad “Angolo d’Autore”.

Andrea Contorni con l'archeologo Michele Damiani

Andrea Contorni intervista l'Archeologo Michele Damiani durante una puntata di Angolo d'Autore. Fotografia di Denis Bernini.

In realtà non si tratta di un format innovativo ma di un modello di trasmissione televisiva da sempre utilizzato ovunque e dovunque. Ciò che distingueva “Angolo d’Autore” dai suoi simili è stato l’uso molto diffuso delle coperture video, tra fotografie e immagini, per rendere oltremodo dinamica la singola intervista. Inoltre ho scelto di limitare il mio ruolo di conduttore al minimo indispensabile. Il tempo di quattro o cinque brevissime domande per poi lasciare campo libero ai miei straordinari ospiti. La trasmissione si è rivelata vincente fin dalla prima puntata e ha proseguito con un andamento generale di ascolti e riscontri importante per ben 24 puntate.

Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte a questa rubrica: Marco Mellace (esperto di ricostruzioni storiche 3D), Marco Di Marzio (giornalista e autore), Thomas Semeraro (attore), Vito Giannini (Dirigente Scolastico e Psicologo), Erika Muraca (autrice trasformazionale), Francesca Faiella (scrittrice), Fulvio Greco (regista), Luca Tebaldi (scrittore), Giancarlo Chirico (filosofo), Pino Rampolla (fotografo), Massimo Mereu (scrittore), Michele Damiani (archeologo), Salvatore Dattolo (scultore). Daniela Cococcia (scrittrice), Fabrizio Trainito (scrittore e studioso), Erica Graziano (facilitatrice e mindfulness), Francesca Buttarazzi (attrice e doppiatrice), Francesco Pasqual (poeta e scrittore), Marcello Muccelli (attore e maestro di teatro).

L'ultima puntata di Angolo d'Autore in compagnia di Marcello Muccelli in arte Maestro Ciambello.

Sopra non ho citato alcuni ospiti. Lo faccio ora con particolare enfasi essendo stati i protagonisti di una serie di puntate di “Angolo d’Autore” dedicate al sociale, a tematiche importanti quali l’inclusività, l’integrazione e la disabilità. Vi ringrazio di cuore per aver portato nella mia trasmissione tutto l’impegno, la passione e l’amore che mettete in ciò che fate a favore della comunità e di chi ha bisogno di umanità… Grazie pertanto a Valeria Strappini che si è battuta con iniziative importanti contro la violenza sulle donne, all’Associazione Linfoamici che supporta i pazienti malati di linfoma di hodgkin, rappresentata in puntata da Anna Milici e Francesca Salamone, rispettivamente presidente e membro del direttivo dell'Associazione, alla Prof.ssa Giusi Antonia Toto per tutto quanto promuove nell’Università di Foggia a favore dell’integrazione, a Maurizio Zoppi che da sempre si batte per i diritti dei disabili e delle loro famiglie, infine a Francesca Cammuso, la mamma del piccolo Brando, per il costante impegno speso per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo.

Per rivedere tutte le puntate ecco la playlist completa sul mio canale Youtube.

Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che è offesa alla sua dignità, alla sua coscienza. Altrimenti la cultura non serve a nulla.
— Oriana Fallaci (1929–2006) - giornalista, scrittrice e partigiana italiana.
Indietro
Indietro

Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia…

Avanti
Avanti

Festa Etrusca, la Storia si racconta 2023…