Editoriale: un lungo anno importante a Canale 10…

Si chiude per me la stagione televisiva 2023-2024 tra tante soddisfazioni e belle esperienze… 

Articolo a cura di Andrea Contorni

Questo sito nasce come un contenitore eterogeneo che mi permette di spaziare a piacimento tra i vari campi della Cultura, dalle notizie alle recensioni letterarie non tralasciando la rievocazione storica, il classico articolo di approfondimento o altro ancora tra attualità, curiosità etc etc. In un certo senso è anche una palestra di scrittura. Scrivere è come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica più. Ma scrivendo poco, alla lunga si perde la “mano” e la dimestichezza con la nostra amata lingua e il suo straordinario patrimonio di termini, di sinonimi e di contrari.. Ma questo sito è prima di tutto un blog, ancorato alla sua vera identità, che si deve distinguere anche per i contenuti informali e colloquiali. Per tale ragione, tutto sommato, un editoriale ci sta bene. Ha il suo perché. L’articolo in questione ha un approccio riflessivo e interpretativo come si conviene a ogni editoriale di rispetto. Inoltre è scritto dalla firma più importante del sito, la mia che è anche l’unica. Pertanto rendiamo più importante un semplice post e con la giusta dose di ironia chiamiamolo editoriale. 

Andrea Contorni in compagnia dell’artista Maurizio Milana della Taberna Pigmentaria

Andrea Contorni in compagnia dell’artista Maurizio Milana della Taberna Pigmentaria.

Perché ho deciso di scrivere un editoriale? Per il semplice fatto che questo è l’ultimo articolo dell’anno per me. Non significa che non scriverò più nulla fino a dicembre. Il mio anno, quello televisivo, dura 11 mesi e va da settembre a luglio sul modello di quello scolastico che dura da settembre a giugno. In questo caso è iniziato appunto a settembre 2023 con la preparazione della nuova stagione in tv ed è terminato a luglio inoltrato con le ultimissime registrazioni negli studi e in esterna. Ad agosto ci si riposa per poi ripartire con tante nuove idee e progettualità. Io tornerò operativo il 26 agosto. Mi attende un affascinante “periodo di fuoco”.

Che anno è stato? Bello e appagante. Da un punto di vista professionale non potevo pretendere di meglio. Andando contro lo stile comune della lamentela costante, tanto caro a molti, da parte mia non posso che trarre un bilancio positivo da questa stagione 2023-24. Certo, i problemi non sono mancati conditi da alcune situazioni spiacevoli o tese, qualche “rosicamento” e un paio di incazzature ma nulla di così importante da poter offuscare le tante, persino troppe, soddisfazioni che ho tratto da tutto quanto ho intrapreso e mi è capitato. C’è un aspetto che voglio sottolineare e ribadire: il fatto che dove c’è Cultura le persone siano migliori è un assioma, dunque un principio che si ammette senza discussioni. Indipendentemente dai difetti caratteriali che tutti abbiamo, la Cultura predispone al conseguimento dei rapporti umani, dona un certo equilibrio e un’armonia dovuta alla bellezza che emana. La Cultura limita gli istinti e addestra la razionalità. Rende le persone migliori. E avendo a che fare con persone migliori, si migliora a nostra volta, si cresce e si matura imparando cose nuove e soprattutto comprendendo come mitigare gli aspetti di noi che non ci piacciono.

Andrea Contorni giornalista di Canale 10

In tutti questi mesi avrò conosciuto e parlato con oltre 200 persone tra gli ospiti delle mie trasmissioni e tutti coloro che ho incontrato andando in giro per il territorio. Molti sono diventati amici o conoscenti a cui tengo. Sono sempre stato un tipo abbastanza solitario. Per me questa apertura al mondo e alla conoscenza sul campo ha il sapore di qualcosa di speciale. Per tutti questi motivi ringrazio Canale 10 che mi ha permesso di evolvere facendo sì che io trovassi un impiego professionale per me più idoneo e appagante. Darmi fiducia per “Angolo d’Autore” è stato un gesto importante ripagato, per fortuna, da una trasmissione che ha sempre ottenuto ottimi ascolti e riscontri. Non voglio dimenticare i circa 80 servizi a mia firma andati in onda nel telegiornale dell’emittente, gli speciali “Linea del Tempo” da Festa Etrusca al Natale di Roma, le trasmissioni culturali come “Aeternitas. Lo Splendore di Roma” e “Intanto il Tevere corre. Viaggio nella Poesia Romana”.  Ringrazio di cuore tutte le persone incontrate, dal primo all’ultimo. Ribadisco unicamente i nomi di coloro che sono diventati miei stretti collaboratori e amici: Denis Bernini il mio operatore di fiducia, Giorgia Del Fattore la regista di “Angolo d’Autore”, Marco Cecini, Marco Cappadonia Mastrolorenzi, Marco Di MarzioMarco Mellace (tutti Marchi!!!) e Rachele Lori (foraggiera di fotografie stupende per i miei montaggi).

Cosa rimane di questo anno televisivo? La soddisfazione di aver creato e prodotto tante cose belle e di cultura e la determinazione di volerle fare altre che vadano oltre le precedenti per perizia, contenuti e aspetti tecnici. Mi attende un settembre ricco di progetti importanti. Partirà prima di tutto la piccola trasmissione di Marco Mellace “Storia Animata con Flipped Prof”, un’esclusiva di Canale 10. Lo stesso Mellace sarà impegnato con me in “3DCultura”, il mio nuovo format storico-culturale. A ottobre, il primo sabato del mese, andrà in onda la prima puntata di “Tempus. Storia e Leggende”, un programma da me ideato e scritto insieme a Marco Cappadonia Mastrolorenzi che lo presenta. Si parlerà di personaggi leggendari della Storia di Roma di tutte le epoche camminando per le suggestive vie della Città Eterna tra monumenti, aneddoti e tanti racconti. Abbiamo in programma qualcosa di davvero importante anche con l’altra colonna culturale della nostra emittente, Marco Cecini. Per ora non posso svelare nulla. Non dimentico i due grandi documentari che gireremo tra settembre e novembre in due località straordinarie del Lazio sulla falsariga del documentario “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia”. Con “Linea del Tempo” seguirò alcuni grandi eventi come “Festa Etrusca” e il “Natale di Roma” e intervisterò personaggi di spessore nel campo storico-culturale. Infine, ultima ma non ultima, riparte la mia attività per il telegiornale, sempre rivolta al territorio e alle splendide persone che fanno cultura sul Litorale Romano. Grazie a tutti per questo anno stupendo e buone vacanze!!!

Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere.
— Anatole France (1844-1924) - Premio Nobel per la letteratura nell'anno 1921
Indietro
Indietro

La Tomba della Quadriga Infernale e il trionfo di Charun…

Avanti
Avanti

Ruva Leu Leoni di Nemea, incontro con Mattia Delphos Gatto.